Benvenuto su Sindaco Caruso
Cerca


Moduli
· Home
· Archivio Articoli
· Cerca
· Conosci il Sindaco
· Sondaggi
· Top 10

Visitatori e utenti
In questo momento ci sono, 1 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Cerca nel sito



Articoli per argomenti
· Tutte le Categorie
· Ambiente&Territorio
· Attività produttive
· Attualità
· Comunicazioni
· Cultura
· Economia & lavoro
· Lavori pubblici
· Notizie
· Politica
· Politiche giovanili
· Pubblica istruzione
· Sant'Angelo
· Servizi
· Servizi manutentivi
· Sport
· Turismo & spettacoli

Conosci Sant'Angelo

Cenni storici

Il Museo di arte sacra

Mappa


Scegli la lingua


English Italian

Link Sant'Angelo

Il Comune

La Casa di riposo

La Folgore

Quìenel

La Chiesa di Santa Marta

Associazione Pietro Pintaudi


VIDEO

paopopoPo

La XIV Fiera del salame

Il ritrovamento del sepolcro

Gli auguri di fine anno del Sindaco

La nomina dell'Assessore Gaglio

Notizia apertura Centro accoglienza

Incontro pubblico Centro accoglienza

L'inaugurazione del Centro anziani

Inaugurazione Scuola media


Le relazioni del Sindaco

Giugno 2006/giugno 2007

Luglio 2007/giugno 2008


Rassegna stampa

2006

2007

2008

2009


 
colomba Attualità: Ieri pomeriggio estremo saluto al professore Vincenzo Mondello.
Postato dacaruso il
_CONTRIBUTEDBY caruso

Lascia un vuoto incolmabile nella famiglia, tra i tanti amici e per i suoi alunni, di ieri e di oggi. L'ultimo grande gesto di altruismo, che ha consluso la sua esistenza terrena, è stato la donazione degli organi.



Una folla straordinaria, incredula e commossa, ieri pomeriggio ha dato l’estremo saluto al professore Vincenzo Mondello, scomparso dopo che mercoledì scorso, durante l’ora di lezione, era stato colto da un improvviso malore.

Chi, come me, ha avuto la fortuna di conoscerlo, ha potuto apprezzare le sue qualità professionali e culturali, le sue doti di straordinaria umanità, di altruismo, collegate sempre a grande rigore morale.

Avendo perso il padre in età tenerissima, la mamma con i 5 figli fece enormi sacrifici per portare avanti la famiglia. Nonostante ciò, però Vincenzo, che era il penultimo dei figli, aveva una grande voglia di formarsi e raggiungere traguardi importanti. Mentre studiava, ancora ragazzino, lavorava. Arrivato alla laurea, non ha esitato ad emigrare in provincia di Brescia, dove divenne subito titolare di cattedra. Al Nord vi rimase pochi anni. Subito dopo, infatti, il desiderio di ritornare nella nostra terra prevalse e fece rientro a Sant’Angelo. Dopo avere superato un altro esame di abilitazione, ottenne il titolo per l’insegnamento di geografia economica.

Il professore amava l’insegnamento ed aveva un rapporto veramente speciale con gli studenti. Con il suo modo di essere riusciva a fare appassionare anche gli scolari meno portati allo studio. E la prova del rapporto che egli aveva con i suoi discenti, è stata data dalle presenze di studenti, di oggi e di ieri, che, oltre a partecipare ai funerali, in questi giorni hanno fatto la spola verso l’ospedale e poi, dopo il decesso, nella sua abitazione.

Il suo altruismo lo portò ad  essere sempre impegnato in politica e nel sociale, ricoprendo anche im portanti cariche istituzionali. E’ stato diverse volte Consigliere comunale, mentre poi, per due mandati, ha assunto la presidenza del Consiglio di Amministrazione dell’Opera Pia Cortese-Capizzi-Basile.

Da meno di un mese, dopo lo svolgimento del congresso, era stato eletto nel coordinamento del Circolo La Torre-Mattarella del Partito democratico locale.

La sua scomparsa, improvvisa e prematura, nella famiglia ha creato un vuoto incolmabile. Ma ha sconvolto anche ai tantissimi amici e chi, come me, ha avuto il privilegio di condividere un legame affettivo molto più forte di quello che può esistere tra fratelli.

La sua esitenza terrena si è conclusa con la donazione degli organi. Ha così lasciato un altro segno indelebile, con il quale ha ridato la vita, o l'ha resa più gradevole ad altre persone che ne hanno bisogno. 

B.C.

 



 
Links Correlati
· Inoltre colomba
· News by caruso


Articolo più letto relativo a colomba:
Adesione al Protocollo di legalità ''Carlo Alberto Dalla Chiesa''.


Article Rating
Average Score: 5
Voti: 1


Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico





PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.089 Secondi