Benvenuto su Sindaco Caruso
Cerca


Moduli
· Home
· Archivio Articoli
· Cerca
· Conosci il Sindaco
· Sondaggi
· Top 10

Visitatori e utenti
In questo momento ci sono, 4 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Non ci conosciamo ancora? Registrati gratuitamente Qui

Cerca nel sito



Articoli per argomenti
· Tutte le Categorie
· Ambiente&Territorio
· Attività produttive
· Attualità
· Comunicazioni
· Cultura
· Economia & lavoro
· Lavori pubblici
· Notizie
· Politica
· Politiche giovanili
· Pubblica istruzione
· Sant'Angelo
· Servizi
· Servizi manutentivi
· Sport
· Turismo & spettacoli

Conosci Sant'Angelo

Cenni storici

Il Museo di arte sacra

Mappa


Scegli la lingua


English Italian

Link Sant'Angelo

Il Comune

La Casa di riposo

La Folgore

Quìenel

La Chiesa di Santa Marta

Associazione Pietro Pintaudi


VIDEO

paopopoPo

La XIV Fiera del salame

Il ritrovamento del sepolcro

Gli auguri di fine anno del Sindaco

La nomina dell'Assessore Gaglio

Notizia apertura Centro accoglienza

Incontro pubblico Centro accoglienza

L'inaugurazione del Centro anziani

Inaugurazione Scuola media


Le relazioni del Sindaco

Giugno 2006/giugno 2007

Luglio 2007/giugno 2008


Rassegna stampa

2006

2007

2008

2009


 
colomba Economia & lavoro: Misure contro lo spopolamento. Approvato il regolamento.
Postato daredazione il
_CONTRIBUTEDBY redazione

“Queste agevolazioni – ha detto il Sindaco – sono parte di un pacchetto più complessivo che intendiamo promuovere, per arrestare l’emigrazione e agevolare l'immigrazione".

 



Dopo l’approvazione dello schema da parte della Giunta, il Consiglio comunale, su proposta del Sindaco, ha approvato il Regolamento per la concessione di agevolazioni rivolte a soggetti che contribuiscono al mantenimento demografico e incentivi per l’occupazione.

“Queste agevolazioni – ha detto il Sindaco – fanno parte di un pacchetto più complessivo che intendiamo promuovere per arrestare l’emigrazione dei santangiolesi verso altri paesi e il ritorno, o l’immigrazione, di cittadini italiani da altri centri. Questo – ha proseguito il primo cittadino – perché avvertiamo il pericolo reale che entro il prossimo censimento, che dovrebbe tenersi nel 2021, Sant’Angelo possa scendere al di sotto dei 3 mila abitanti. Con queste misure – ha concluso il Sindaco – che si aggiungono ad altre agevolazioni già introdotte di recente, a cui se ne seguiranno altre ancora, ci giochiamo la scommessa di tenere in vita il nostro paese, pesantemente minacciato dal decremento demografico”.

Vediamo nello specifico quali sono le agevolazioni e a chi sono rivolte.

I benefici interessano le persone fisiche che abbiano un indicatore Isee inferiore a 25 mila euro, e le imprese. Per le prime sono previsti contributi, mentre le attività attività avranno una sostanziosa riduzione dell’Ici.  

 

1.     Contributi per il canone di affitto:

a.     I soggetti che contraggono matrimonio, se entrambi i coniugi sono già residenti a Sant’Angelo, hanno diritto al contributo mensile di euro 180,00 per 36 mesi e ridotto del 50% e cioè di  euro 90,00 per altri 24 mesi.

b.     Qualora entrambi o uno dei coniugi al momento del matrimonio non sia residente a Sant’Angelo, il contributo di cui al precedente comma dell’importo di euro 180,00 mensili viene concesso per 60 mesi.

c.     Per i nuclei monoparentali che trasferiscono la residenza, si applicano i benefici di cui alla precedente lettera a) e l’importo è ridotto di 1/3 e quindi ammonta a euro 120,00 mensili. Il contributo di cui ai precedenti commi viene concesso a condizione che il contratto d’affitto sia registrato e che tra il richiedente e il locatario non intercorra rapporto di parentela o affinità entro il terzo grado.

2.     Contributi pagamento interessi:

a.     I soggetti individuati al precedente comma 1, lettere a), b), e c) che accendono un mutuo per l’acquisto e/o la ristrutturazione di un immobile da adibire ad abitazione principale, hanno diritto ad un contributo sugli interessi passivi pari al 40% dell’importo pagato, fino ad un massimo di 2.160,00 euro annui, e precisamente: per i soggetti di cui al comma 1, lettera a); per euro 2.160,00 per tre ( 3 ) anni e  ridotto del 50% e cioè di euro 1.080,00 per altri due ( 2 ) anni; per i soggetti di cui al comma 1, lettera b) per euro 2.160,00 per cinque (5) anni; per i soggetti di cui alla comma 1, lettera c), l’importo è ridotto di 1/3 e quindi ammonta a euro 1.440,00 annui.

3.     Contributi per le imprese:

a.     Le agevolazioni previste per le imprese sono riconosciute a condizione che la ditta svolga attività e risulti assunto almeno un lavoratore dipendente a tempo indeterminato o a tempo determinato, purché siano residenti a Sant’Angelo. Nel caso di rapporto a tempo determinato, il contributo è commisurato proporzionalmente alla durata del rapporto di lavoro. Con l’assunzione di un dipendente, anche con la qualifica di apprendista, la misura dell’aiuto consiste nella riduzione per 60 mesi del 25% dell’ICI dovuta sull’immobile adibito a sede legale o per lo stabilimento. La riduzione è riconoscibile solo su una tipologia di immobile (sede legale o sede operativa), mentre è cumulabile nel caso si tratti di più immobili adibiti a stabilimento. Nel caso in cui siano assunti più di un dipendente, dal secondo in poi e per ogni dipendente in più, spetta una ulteriore riduzione del 10% dell’imposta. L’abbattimento non può superare il 60% dell’imposta dovuta.  

 Il testo completo del regolamento è disponibile nel sito internet del Comune.



 
Links Correlati
· Inoltre colomba
· News by redazione


Articolo più letto relativo a colomba:
Adesione al Protocollo di legalità ''Carlo Alberto Dalla Chiesa''.


Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad


Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico Invia questo Articolo ad un Amico


Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.



PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the license.
Generazione pagina: 0.084 Secondi