Corso per esperto nella valorizzione Beni culturali
Data:
Argomento: colomba


Il corso si terrà a Tindari. Scadenza delle domande il 7 dicembre. Per partecipare obbligo di residenza in uno dei Comuni che, come Sant'Angelo, fanno parte del Consorzio Tindari/Nebrodi. 



Esperto nella Valorizzazione e Fruizione dei Beni Culturali 

Eureka Società Cooperativa in Associazione Temporanea di Scopo (ATS) con il Consorzio Intercomunale Tindari-Nebrodi ed il Consorzio Insieme Soc.Coop.Soc.Onlus, promuove e gestisce un corso di formazione cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo(Programma Operativo Regione Sicilia Quadro Comunitario di Sostegno OB.1 2000/2006) denominato “Esperto nella valorizzazione e Fruizione dei Beni Culturali”

Finalità: In risposta alle richieste di una clientela sempre più individualista che cerca di evitare i grandi bacini o i soggiorni in località affollate ed in risposta alla mancanza di figure professionali avanzate nella fruizione di beni culturali ed ambientali, il corso si pone l'obiettivo di creare professionisti, che anticipando i bisogni del mercato, siano in grado di comprendere il contesto, realizzare, promuovere, e gestire correttamente servizi culturali ed ambientali attraverso lo snellimento dei percorsi distributivi con l'impiego di nuove tecnologie telematiche che favoriscano la creazione di un sistema integrato del turismo capace di realizzare un vantaggio competitivo cruciale per il raggiungimento del benessere economico e sociale.


Soggetti Destinatari: Il corso si rivolge a n.20 giovani che abbiano conseguito la maggiore età, disoccupati/non occupati, con diploma di scuola media inferiore (III°media) ; lavoratori socialmente utili. Il 60% dei posti è riservato alle donne.
Requisito indispensabile è la residenza nei territori del Pit 1


Sede e Durata del corso: Il corso è teorico-pratico ed avrà sede in Tindari ( ME) c/da Locanda. La durata sarà di 500 ore articolate in teoria, esercitazioni, fad, visite guidate, stage.
Indennità di frequenza: Il corso è gratuito. Ai corsisti verrà riconosciuta una indennità di frequenza pari a euro 1,50 per ogni ora di frequenza effettiva; detta indennità verrà riconosciuta in caso di frequenza superiore al 20% delle ore corsuali previste.
La frequenza è obbligatoria. Il materiale didattico sarà fornito gratuitamente a tutti i partecipanti. Al termine del corso sarà riconosciuta ad ogni allievo una borsa di formazione , subordinata alla conclusione del percorso ed al superamento dell'esame finale. Gli allievi che supereranno l'esame finale parteciperanno ad un esperienza formativa della durata di due mesi presso una delle aziende partner del progetto. Tale esperienza sarà remunerata con un indennità di euro 500 al mese.


Iscrizione: Le domande di iscrizione potranno essere recapitate brevi manu o per raccomandata R/R entro e non oltre il 30/11/2007 presso la sede di Eureka Società Cooperativa, via A. Salinas n.56-90141 Palermo Tel.091/8889222.

Per le raccomandate farà fede il timbro postale, sulla busta contenente la domanda dovrà essere indicato il seguente riferimento: Partecipazione selezione corso “Esperto nella valorizzazione e Fruizione dei Beni Culturali”.

Inoltre presso il Consorzio Intercomunale Tindari-Nebrodi di via Vittorio
Emanuele n.2 Patti (Me) Tel.0941/240439 - Fax 0941/241554 sarà attivo uno sportello dove si potranno richiedere informazioni e/o ritirare il bando. La domanda dovrà contenere: dati anagrafici completi (nome, cognome, residenza, codice fiscale, recapito/i telefonico/i). Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti: dichiarazione di disponibilità al lavoro (rilasciato dal competente centro per l'impiego ex ufficio di collocamento, copia di un documento d'identità in corso di validità , copia del titolo di studio e di eventuali altri titoli, un curriculum vitae con autorizzazione al trattamento dati personali , autocertificazione attestante lo stato di lavoratore socialmente utile, n.2 fotografie formato tessera).


Selezione: Se le richieste di partecipazione dovessero superare il limite previsto di 20 posti disponibili, gli enti organizzatori procederanno ad effettuare una selezione articolata su test psico-attitudinali e di verifica del livello di cultura generale. Le prove si concluderanno con un colloquio motivazionale.


Titolo rilasciato: Certificato di qualifica professionale, valido a tutti gli effetti di legge, previo il superamento della prova di un esame finale. Non saranno ammessi alla prova finale gli allievi che non avranno frequentato almeno il 70% delle ore previste. Gli interessati potranno altresì richiedere ulteriori informazioni, ritirare il bando e il fac-simile di domanda presso la segreteria di:

Eureka Società Cooperativa, via A. Salinas n.56-90141 Palermo - Tel.091/8889222-fax.091/8889223; Sito web: www.eurekaitalia.net ;

e-mail: < language=Java type=text/java> agostino.romano@eurekaitalia.net < language=Java type=text/java> Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Java per vederlo < language=Java type=text/java> ; < language=Java type=text/java> fiorella.barilla@eurekaitalia.net < language=Java type=text/java> Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Java per vederlo < language=Java type=text/java>







Questo Articolo proviene da Sindaco Caruso
http://www.sindacocaruso.it

L'URL per questa storia è:
http://www.sindacocaruso.it/modules.php?name=News&file=article&sid=58